PORTE BLINDATE

Le porte blindate sono porte di ingresso  struttrate per garantire una elevata sicurezza ai tentativi di INTRUSIONE. Sono quindi elementi strutturali di una casa che fanno parte della cosiddetta “difesa passiva”.

BLINDATA

 Scelta e acquisto
Perché  sia veramente efficace nel proteggerci, una porta blindata deve essere scelta in base a diversi criteri e occorre anche conoscere quali sono le caratteristiche opzionali che è possibile trovare nelle porte blindate in commercio, in modo da scegliere la più adatta a noi e alla nostra abitazione.

Elementi della porta blindata

Per poter essere antieffrazione e garantire sicurezza, una porta blindata è formata e rafforzata da alcuni elementi specifici, oltre agli elementi costitutivi basilari:
controtelaio
telaio
cerniere
eventuale coibentazione termoacustica
lamiera in acciaio esterna
lamiera in acciaio interna
longarone di rinforzo
serratura di sicurezza
cilindro di sicurezza
maniglia
aste di chiusura
deviatore di chiusura
doppia guarnizione di battuta
montanti di rinforzo

Installazione di una porta blindata

L’installazione della porta blindata è un’operazione fondamentale perché questa garantisca la sicurezza antieffrazione.
Fissaggio al muro
Fissare il telaio al muro è fondamentale per assicurare la massima tenuta della porta ai tentativi di effrazione. In pratica porta e muro devono diventare un unico blocco monolitico, impossibile da distruggere con i sistemi utilizzati normalmente dai malintenzionati; per fare questo al bordo del telaio vengono saldate delle zanche di acciaio che penetrano nel muro di 10-15 cm, fissate con cemento a presa rapida.
Consolidare le pareti. Se però la parete in muratura di per sé è fragile,  può essere rafforzata .
Quando si sta acquistando un’abitazione in via di costruzione, è bene richiedere all’impresa l’applicazione in fase di costruzione di rinforzi delle pareti in prossimità delle aperture e per la porta d’ingresso. Per far installare correttamente una porta blindata potete tranquillamente rivolgerVi a noi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Richiedi informazioni

Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 **

Iscriviti alla newsletter